fbpx

Come funziona il servizio di catering

Catering Egea

Come funziona il servizio di catering

Il servizio catering prevede la fornitura di cibo e bevande pronte da consumare, presso una location predeterminata. Come funziona.

Il servizio di catering, ideato negli Stati Uniti e diffusosi presto in tutto il mondo, è oggi una delle attività più consolidate del settore. Nello specifico, intendiamo il servizio di fornitura di cibo e bevande pronte da consumare, presso una location predeterminata. Sia essa un ristorante, un hotel, un’azienda, o un luogo in cui si svolge un evento non fa alcuna differenza. I fornitori sapranno sempre come ottimizzare gli spazi e realizzare i desideri dei clienti.

Come funziona il servizio catering

Chi si occupa di catering fornisce un servizio altamente professionale di somministrazione di cibi e bevande. Lo fa in un luogo differente da quello in cui gli stessi sono preparati. Possono variare anche le metodologie di somministrazione, i modelli organizzativi del fornitore, i servizi accessori alla preparazione dei cibi. Di conseguenza esistono differenti fasce di prezzo per ogni esigenza.

Le tipologie esistenti

Esistono almeno quattro macro categorie che includono il servizio catering:

  • nel caso di una ristorazione per eventi si può spaziare dal settore privato a quello pubblico. Vengono affrontate feste di compleanno, comunioni, battesimi, cresimi, feste aziendali, eventi dedicati al team building ecc.
  • quando parliamo di ristorazione commerciale facciamo invece riferimento alle attività che “vendono” cibo. Parliamo di ristoranti, trattorie, pizzerie, talvolta persino hotel. Talvolta, infatti, scelgono d affidarsi ad un catering, esternalizzando parzialmente (o totalmente) la preparazione del menu.
  • la ristorazione viaggiante attiene a tutti quei contesti in cui non è possibile cucinare real time. Per questione di spazio o di difficoltà logistiche. Pensa ai treni, agli aerei o alle navi.
  • la ristorazione collettiva è specifica di quelle strutture che quotidianamente offrono un servizio di somministrazione di cibi e bevande ad una collettività. Esempi calzanti sono le mense aziendali, le mense scolastiche, ospedali…

 

Perché affidarsi ad un servizio di catering

Per rispondere in maniera esaustiva a questa domanda è necessario interpretarla da due punti di vista: aziendale/pubblico o privato.

Un’azienda o una struttura pubblica (hotel, ristorante, mensa ecc.) può affidarsi ai professionisti del catering per differenti ragioni:

  • ridurre al minimo gli investimenti in infrastrutture necessarie per espletare il servizio di ristorazione;
  • contenere la spesa in risorse umane qualificate;
  • ridurre i rischi;
  • esternalizzare problematiche gestionali.

 

Un privato cerca, molto spesso, un servizio di catering per soddisfare esigenze specifiche ad un determinato evento, sia in termini organizzativi che di preferenze estetiche, alle quali il mercato non riesce a rispondere.

 

Quando devi affidarti al catering di Egea Global Services

Ricorrere al nostro servizio di catering ti consente di valorizzare e rendere fruibile una location per qualsiasi tipologia di evento, partendo dal più diffuso weeding, per arrivare ai party privati. In altre parole, grazie alla nostra professionalità, puoi ambire a realizzare il mix perfetto, per te e i tuoi ospiti, senza dover fare null’altro che goderti la felicità e la spensieratezza del momento.